Il Susino


GLI ALBERI DI SUSINO

Anna Spath, è una cultivar di vigoria medio - elevata, con alta e costante produttività. Interessante per la duplice attitudine dei frutti (consumo fresco, essiccazione). Presenta frutti di forma sferoidale - ellissoidale, di piccole dimensioni, con buccia di colore rosso porpora violaceo. La polpa è di colore giallo verdastro, soda e spicca. La qualità gustativa è buona.
Angeleno, cultivar dal vigore medio - forte. La produttività non è sempre costante in tutti gli ambienti. Presenta frutti grossi (peso medio 120 g) di colore blu - nero. La polpa è di colore giallo, consistente, semispicca, croccante, attraente.
Blackamber, Cultivar a maturazione intermedia, albero di media vigoria, produttività elevata, autoincompatibile. Frutto grosso, Buccia nera e polpa gialla, soda, semispicca e di buon sapore.
Fortune, cultivar a maturazione medio precoce, albero di media vigoria, produzione elevata e costante, autoincompatibile. Frutto medio grande, buccia rosso viola, polpa gialla, consistente, spicca, di sapore medio.
Grossa di Felisio, cultivar a maturazione tardiva. Albero di media vigoria. Frutto grande, buccia scura e polpa gialla, soda, di buon sapore. Ottima resistenza alle manipolazioni.
Mirabelle, produce una valanga di frutti giallo rosato a polpa succosa, dolcissima e profumata. Le susine sono ideali per la pasticceria. La pianta è autofertile e la maturità è raggiunta a metà/fine agosto. I Francesi ne vanno pazzi e a buona ragione. Ne esistono molte varianti: Precoce, Tardiva, Piccola, Grande, Di Metz.
Obilnaja, cultivar a maturazione precoce, albero vigoroso con elevata e costante produttività, autoincompatibile. Frutto di media pezzatura, buccia scura, polpa giallo arancio, di media consistenza, semi spicca, di ottimo sapore, aromatica. Impollinatori: Morettini 355, Shiro, Sorriso di Primavera.
President, cultivar a maturazione tardiva, albero vigoroso a produttività elevata e costante. Frutto grande, buccia blu-violaceo, polpa gialla, soda, spicca, non particolarmente dolce, ma gradevole. Autoincompatibile.
Morettini 355, varietà ottenuta da A. Morettini per incrocio di Florentia x Beauty, messa in commercio nel 1946 Susina Cinogiapponese. Elevato vigore, portamento espanso, buona e costante produttività. Frutto profumato. Adatta al consumo fresco e per la preparazione di marmellate.
Regina Claudia Verde, è di origine molto antica. Dedicata alla Regina Claudia sposa di Francesco I. Albero di vigoria medio elevata con portamento tendenzialmente espanso, produttività generalmente elevata ma tendente all'alternanza. Il frutto è piccolo sferoidale leggermente schiacciato ai poli. Buccia verde giallastro ; polpa giallo-verdastro molto dolce e aromatica, soda e spicca a completa maturazione. Viene considerata fra le migliori varietà esistenti Maturazione 1-10 agosto
Regina Claudia Gialla, albero di medio vigore, a portamento assurgente, produttivo ma di lenta messa a frutto. Autocompatibile. Frutto grosso, sferoidale, leggermente appiattito, con apice incavato, buccia sottile verde giallastra non aderente e priva di pruina. Polpa giallo verdognola, spicca, aromatica, gradevole. Antica varietà conosciuta ed apprezzata dagli amatori per la qualità gustativa. Maturazione 15 agosto.
Santa Rosa, albero vigoroso, a portamento espanso, mediamente produttivo. Parzialmente autocompatibile. Frutto grosso, rotondo - oblato, di color giallo-oro estesamente macchiato di rosso-violaceo, pruinoso. Polpa giallo-rosata, venata di rosso, soda, succosa, zuccherina, assai aromatica, non spicca. Produce frutti di inconfondibili ed eccezionali qualità organolettiche. Valida come impollinatore. Maturazione 15 luglio.
Sangue di Drago, albero vigoroso, a portamento globoso espanso, mediamente produttivo. Autoincompatibile. Frutto grosso, sferoidale, talora elissoidale, buccia di colore rosso violaceo, molto spessa e pruinosa. Polpa di colore rosso, mediamente soda, dolce, poco acida. Maturazione 25 luglio

ALTRE PROPOSTE DAL VIVAIO
Varietà antiche
Ruth Gerstetter, é la prugna più precoce ed appezzata proprio per questa sua caratteristica. Polpa piuttosto soda e abbastanza saporita.
San Giovanni, antichissima piccola prugna gialla dal profumo intenso. La maturazione è precoce. Varietà di primo merito.
Damaschina estiva, eccellente frutto molto piccolo, ma con caratteristiche organolettiche apprezzabilissime. Pianta rustica.
Prugna del Cuore, selvatico vigorosissimo che inizia a produrre dopo 4 - 5 anni prugne di buona pezzatura dal colore rosso violaceo di eccellente sapore. Maturazione a metà luglio.
Claudina, selvatico molto esuberante che entra in produzione dopo qualche anno. Frutto piccolo, verde, a polpa dura dolcissima a completa maturazione. Maturazione a fine Luglio.
Rusticana(Mirabolano), selvatico vigoroso che produce le caratteristiche susine ciliegie, a colorazione variabile dal giallo al rosso. Molto buone a maturazione non completa.
Precoce di Ersinger, medio precoce per maturazione con caratteristiche organolettiche molto buone.
Coscia di Monaca 9, il frutto ha media pezzatura con epidermide blu violetto e polpa gialla.
Coscia di Monaca, antica varietà a frutto allungato tendenzialmente giallo, con maculature bruno rossastre. Polpa soda e saporosa. L’albero possiede caratteristiche notevoli di rusticità.
Coscia di monaca rossa, come la gialla ha frutto allungato e polpa asciutta e saporita. Profumo molto intenso a maturazione, che avviene alla fine di luglio. Epidermide rossa con sfumature violacee.
Ramasin di Pagno, tipica cultivar piemontese. Il frutto, di pezzatura molto piccola, possiede però qualità organolettiche eccellenti, essenziale in un frutteto amatoriale. Ne esistono diverse varianti, ma la più apprezzata rimane quella descritta. Elenchiamo le altre: Precoce, Di Roero, Di Saluzzo, Tardivo, Nebbia.
Prugna di Serra, cultivar tipica dell’Appennino Tosco Romagnolo, in special modo del piccolo borgo di Serra in Casentino, sulla antica via Maior. Probabilmente introdotta nel Medioevo dai pellegrini provenienti dalla Germania. Leggermente astringente quando ancora non ben matura, diventa ottima a completa maturazione e si presta moltissimo per divine marmellate. Ne esiste anche una variante gialla a maturazione più precoce.
Arsellina, cultivar tipica della Liguria, dove spesso è venduta nei mercatini locali. Piccola ma ottima susina, molto resistente alle varie avversità. Splendida per marmellate.
Mascina di Montepulciano, piccola prugna bluastra, a maturazione estiva (metà agosto in Toscana). La polpa è abbastanza molle ma di gusto molto buono. La pianta è molto rustica e produce anche se riprodotta da seme.
Cascolina, prugna a goccia di colore rosato rosso e discreta pezzatura che matura in agosto. Il sapore è ottimo e la resistenza agli agenti parassi-tari elevata.
Simiana, bella prugna di color rosso porpora e di pezzatura media. È molto antica e resistente alle avversità.
Verdacchia, susina storica, rappresentata dal Bimbi e quindi facente parte a fine ‘600 della collezione medicea. Successivamente ben descritta nella Pomona gallesiana. Varietà rusticissima e ben meritevole di coltiva-zione anche per le sue qualità organolettiche molto buone.
Bernardina, la vera prugna rossa, a goccia, con polpa soda e saporita. Pianta di buona vigoria e resistenza. Alta produttività.
Favorita del Sultano, le buone caratteristiche generali la rendono interessante anche in coltivazione amatoriale.

Vecchie Varietà
Goccia d'oro
Burbank
Formosa
Stanley
President

Varietà moderne
Sorriso di Primavera
Santa Rosa
Ozark Premier
Sangue di Drago
Burmosa
Bluefree.

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione per orientarvi della scelta del Vostro Frutteto.


 

Lonsi Vivai
Cenaia - Crespina Lorenzana (PI)
Email: info@lonsivivai.it
Email: lonsivivai@tin.it