I Piccoli Frutti


Fico Brogiotto Bianco, albero maestoso, forse il più grande fra i fichi, molto produttivo e costante nella maturazione. Polpa color rosso-ambra, squisita.

Fico Brogiotto Nero, albero vigoroso e produttivo, può raggiungere dimensioni gigantesche. Polpa soda soda, di colore rosso-vivo, dolce mielosa.

Dottato, albero vigoroso e di elevata produttività a portamento aperto, può raggiungere dimensioni notevoli, come tutti i Fichi, ma inferiori rispetto al Verdino e al Brogiotto Nero. Ottimo per il consumo fresco, è anche molto utilizzato per la produzione di confetture. E’ inoltre la varietà più utilizzata per la produzione di fichi secchi.

Filacciano, antica varietà di origine laziale, con albero dal portamento assurgente, mediamente vigoroso, molto rustico e resistente. La polpa è carnosa, di colore bianco, quasi ambrato, rosato scuro, mielosa, molto fine e delicata.

Gentil Bianco, varietà interessante e molto produttiva. Resistente al freddo e adatta anche al nord, produce i fioroni nel mese di giugno e poi dei fichi dolcissimi tra agosto e settembre.

Portoghese, albero mediamente vigoroso e molto produttivo. Produce sia i fioroni che i forniti, ma i fioroni sono la produzione più pregiata.

Turca, albero dal portamento espanso, di media vigoria. I forniti sono mediamente più piccoli e più corti dei fioroni, con buccia violacea, sottile e polpa rossastra. La produzione principale è quella dei forniti che maturano dalla metà di agosto alla fine di settembre.

San Pietro, è un frutto antico, adatto per il consumo fresco. La buccia è nera viola, fine, la polpa dolce, rossa, di media tessitura.

KAKI
Il Kaki o Diospiro è una pianta originaria della Cina poi diffusa in Corea, Giappone ed altri Paesi, introdotta in Italia alla fine del secolo scorso e qui ampiamente diffusa fino a che non è arrivata la mosca che ha abbattuto la produzione da 3 milioni alla 50 mila tonnellate di oggi; le regioni interessate sono la Campania, l'Emilia Romagna, e in minor quantità Sicilia, Veneto e Marche.

Le varietà a disposizione in Vivaio :
MELA OGOSHO, albero di vigoria media. Frutto grosso, di forma appiattita-quadrangolare. Epoca di raccolta medio tardiva. Buccia arancio intenso e polpa di buon sapore. Il frutto si raccoglie edule, la polpa è compatta.
ROJO, cultivar a frutti astringenti indipendentemente dalla presenza di semi. Frutti molto grossi, di forma conico allungata. La buccia è di colore rosso-arancio alla raccolta e rosso a maturazione. Si consuma previo ammezzimento.
TIPO, albero mediamente vigoroso. Frutto grosso di forma rotonda, di buon sapore. Da far ammezzire, matura la prima decade di ottobre. E’ il più diffuso.
VANIGLIA, Cultivar molto diffusa in Campania. Necessita di essere impollinato dal Mercatelli. Produce un frutto di pezzatura grossa, di colore arancio brillante, edule alla raccolta.

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione per orientarvi della scelta del Vostro Frutteto.


 

Lonsi Vivai
Cenaia - Crespina Lorenzana (PI)
Email: info@lonsivivai.it
Email: lonsivivai@tin.it