Il Pesco


GLI ALBERI DI PESCO

Buco Incavato, è una cultivar estremamente vigorosa e rustica. Presenta frutti dall'ottimo profumo, medio/grossi (peso medio 200 g) di forma rotondeggiante ma non sempre regolare. La buccia è colore giallo chiaro con sovraccolore rosso porpora, mediamente spessa, poco tomentosa. La polpa è spicca, bianca, soda, di ottime caratteristiche gustative.
Carota antica, frutto medio a forma rotonda e costoluta, buccia rossastra e polpa bianca, sapore acidulo e conservazione breve.
Cresthaven, albero vigoroso e generalmente produttivo. Frutto grosso, rotondo, estesamente sfumato o striato di rosso su fondo giallo, non molto tomentoso. Polpa gialla, mediamente consistente, di ottimo sapore. Ottima la pezzatura e le qualità gustative ma a volte con produttività incostante. Maturazione 10 agosto.
Dixired, cultivar di vigoria media, non sempre produttivo. I frutti sono di grandi dimensioni dal colore rosso intenso. La polpa è profumata, succosa e di soda consistenza. Matura agli inizi del mese di Luglio.
Elegant Lady, varietà dalle eccellenti caratteristiche per essere messa a coltura nelle aree centro/meridionali; si presenta con un albero dall'ottimo vigore e dall’abbondante produttività (nei territori dell'Italia settentrionale soffre le basse temperature del periodo invernale). I frutti appaiono di grandi dimensioni, di intenso colore rosso e poco tomentosi. La polpa (gialla) è spicca, di gradevole sapore e soda.
FAIRTIME, pianta di origine californiana a maturazione molto tardiva, molto produttiva. Il frutto è grosso e di colore rosso chiaro; la polpa è gialla, soda, spicca e di buon sapore. Eccezionale per produzioni tardive in zone centro-meridionali.
Fayette, di vigoria medio-elevata, eccezionalmente produttivo. Frutto grosso, rotondo, mediamente tomentoso, di colore rosso chiaro opaco. Polpa giallo chiaro, di elevata consistenza, spicca, di qualità medio elevata. E' ancora una delle più valide varietà della sua epoca, per la produttività alta e costante e l'elevata pezzatura dei frutti nonostante difettino un po' di colore. Maturazione 10 agosto
Flaminia, albero di medio vigore dal frutto molto grosso di colore giallo intenso sfumato di rosso vivo. Polpa gialla, abbastanza soda e di ottimo sapore. Matura la metà di settembre.
Glohaven, è una cultivar appartenente al gruppo delle pesche a polpa gialla; i frutti sono di notevoli dimensioni, dal colore attraente, di forma arrotondata. La buccia dal fondo giallo è marezzata di rosso al sole, la polpa di ottima consistenza. Sapore gradevole ed aromatico. Maturazione 20 luglio.
Guglielmina, cultivar dotata di produttività elevata e costante. Al nord è talvolta carente di colorazione e si è dimostrata sensibile ai marciumi. In alcuni areali del sud non riesce a soddisfare il fabbisogno di freddo. Presenta frutti di ottima pezzatura (peso medio 220 g). La polpa è di colore giallo, consistente, di tipo non fondente, aderente al nocciolo.
J.H.Hale, è una cultivar di vigoria medio/bassa e produttività elevata a pasta gialla. Presenta frutti di grosse dimensioni e buone caratteristiche gustative. Cultivar adatta alla preparazione di frutta sciroppata. Maturazione 10 agosto.
Maria Bianca, cultivar vigorosa, di produttività buona ma incostante, assai apprezzata per la pezzatura dei frutti e per le ottime caratteristiche organolettiche. Presenta frutti di forma rotondo - oblata e buona pezzatura (peso medio 162 g). In alcuni ambienti difetta di colore e richiede una forma d'allevamento che permetta ai frutti un'esposizione ottimale al sole. La polpa è di colore bianco, spicca, di media tenuta, con buone caratteristiche organolettiche. Maturazione 25 agosto.
Pesco Vigna, l’albero è poco vigoroso, a portamento irregolare e generalmente produttivo. Molto rustico, è poco esigente soprattutto per quanto riguarda i terreni. Di piccola pezzatura, il frutto è rotondo. La buccia è di colore verdognolo-giallo paglierino, ricoperta di intensa peluria. La polpa è bianca, succosa e molto profumata, liquescente a maturità, leggermente amarognola e semi aderente al nocciolo. Viene raccolta ad ottobre, insieme all’uva, per il consumo immediato o per la conservazione  essiccata o altro. Adattissima ad essere conservata sotto alcool e secondo antiche ricette nel miele o nel mosto cotto bollito. Può anche essere essiccata al forno. Maturazione Fine Agosto / inizio Settembre.
Regina di Londa, albero di buona vigoria, con elevata e costante produttività. Cultivar individuata nei dintorni di Firenze nel 195, dà frutti di grossa pezzatura, sferici, con buccia di un bel colore rosso vivo su fondo giallo. Polpa bianca, soda, di buon sapore, spicca a maturità. Cultivar di grande valore agronomico e commerciale, soprattutto per le caratteristiche pomologiche. Matura alla fine di settembre.
S. Anna, cultivar mediamente vigorosa dal frutto medio, di forma rotonda con buccia mediamente tomentosa, verde chiaro, con sovraccolore rosso, pallido, sfumato. Polpa bianca, verdastra al nocciolo. Matura il 15 luglio.
Springtime, è un pesco a polpa bianca di buona produttività dai frutti dal sapore gradevole e delicato. Matura la metà di giugno.
Suncrest, è una cultivar vigorosa e molto produttiva con fabbisogno in freddo medio. Presenta frutti grossi (peso medio 200 g). La buccia è di colore giallo, a volte con tonalità verdi, ricoperta da un rosso intenso su buona parte della superfice (circa 60,70 %). La tomentosità è medio/scarsa. La polpa è colore da giallo a giall /arancio, consistente, dal sapore discreto, spicca. Maturazione 30 luglio.

Altre Cultivar di Peschi a Pasta bianca

PLATICARPA BIANCA, dal frutto piccolo e schiacciato, con buccia rosso-bianca e polpa bianca; sapore dolce e conservazione molto breve. Maturazione 20-30 luglio
ROSA DEL WEST, albero vigoroso, regolarmente produttivo, rustico Frutto grosso, sferico, di un bel colore rosso chiaro su fondo bianco crema. Polpa bianca, mediamente soda, succosa, buona. Maturazione 25 luglio.
MICHELINI , di origine sconosciuta è coltivata dal 1930. L'albero è mediamente vigoroso e mediamente produttivo. E' un' ottima varietà a polpa bianca per la pezzatura ed il sapore, teme le forti gelate. Frutto grande e rotondo (180-200 gr), buccia rossa su colore di fondo bianco-crema. La polpa è bianca striata di rosso vicino al nocciolo, fondente, aromatica, spicca; sapore dolce e conservazione breve. Maturazione: 20-30 agosto

Altre Cultivar di Peschi a Pasta gialla

SPRINGOLD, albero vigoroso, produttivo e costante. Frutto sferico, medio - piccolo, giallo chiaro, estesamente sfumato di rosso. Polpa gialla, soda, di buon sapore, non spicca. Maturazione 5 giugno
MAYCREST, cultivar di media vigoria e produttività medio-elevata. Frutto medio, rotondo - oblato, poco tormentoso, epidermide gialla con sovraccolore rosso brillante sul 70-80%, sfumato e leggermente marezzato. La polpa è gialla con leggera pigmentazione rossa, di elevata consistenza, semi aderente, di buone caratteristiche gustative. Maturazione 10 giugno.
SPRINGCREST- SPRINGLADY, albero vigoroso e produttivo. Frutto medio, sferico, intensamente ed estesamente colorato di rosso vivo. Polpa gialla, molto soda, di sapore un pò acidulo. Rimane ancora la più interessante della sua epoca. maturazione 15 giugno.
VISTA RICH, cultivar a maturazione medio precoce, albero di vigore medio, a produttività elevata. Frutto di pezzatura elevata, a polpa gialla, spicca e di buona consistenza, dal sapore equilibrato. Maturazione fine giugno.
REDHAVEN, albero vigoroso e molto produttivo, resistente al freddo. Frutto medio grosso, rotondo ellittico, estesamente ricoperto di rosso chiaro, abbastanza tomentoso. Polpa gialla con leggera pigmentazione rossa, consistente, spicca, di ottimo sapore. Ancora apprezzata per la qualità dei frutti e la rusticità della pianta. Maturazione 10 luglio
REDTOP, di medio vigore, semi-assurgente, di produttività elevata e costante. Frutto medio/grosso, rotondo, regolare, totalmente colorato di rosso vivo, attraente. Polpa giallo intenso, soda, fine, succosa, di ottime qualità gustative, spicca. Una delle migliori e delle più collaudate varietà per il centro-sud. Maturazione 15 luglio.
RED MOON, è una pianta a maturazione intermedia con vigore medio, portamento assurgente e produttività media e regolare. Frutto grosso, sferico, di un bel colore rosso vivo e con scarsa tomentosità. Polpa gialla, compatta, molto resistente e di buon sapore. Di grande interesse ed adatta per sostituire Redhaven (che ha difetti di colore e consistenza) migliorandolo con un frutto a colorazione tradizionale ma di maggiore intensità. Maturazione fine Luglio.
PLATICARPA O TABACHERA GIALLA, pesco piatto giallo, è un’antica varietà curiosa e particolare, rustica, a frutto medio/piccolo, a forma di disco con polpa dolcissima, spicca, fondente. La produzione è abbondante e la maturazione a fine agosto.
ROBERTA, frutto grosso, forma rotonda, buccia gialla. Polpa gialla, molto dolce, semispicca. Può essere consumata fresca, candita o congelata. Maturazione 10 settembre.

PESCHE PERCOCHE

Le pesche dette percoche sono più adatte alla cottura e alle marmellate.

Andross, è la percoca più celebre. Pianta vigorosa e molto produttiva. Frutto medio-grosso, di forma rotonda. Buccia giallo-arancio. Polpa giallo chiaro, molto soda, di buon sapore. Matura dal 10 al 20 agosto.
Carson, è una cultivar con portamento aperto, di elevata vigoria e produttività. Presenta frutti di calibro medio/grosso (peso medio 154 g) e forma rotonda simmetrica. La buccia è di colore giallo con sovraccolore rosso sfumato per il 50% della superficie. La polpa è di colore giallo, di consistenza elevata, aderente al nocciolo. Adatta alla trasformazione.
Romea, è una cultivar di vigoria elevata e produttività medio/elevate, adatta alla trasformazione. Presenta frutti di media pezzatura (peso medio 136 g), leggermente asimmetrici, buccia gialla con sovraccolore rosso 20-40%. La polpa è giallo intenso e aranciato, è soda, aderente al nocciolo, non fondente, con medio buone qualità gustative

PESCHE NETTARINE

Indipendence, albero di medio vigore, molto produttivo. Frutto medio, forma ovata ellittica con ambone, quasi interamente rosso. Polpa gialla, molto soda, sapore medio. Molto adatta agli ambienti freddi. Maturazione 15 luglio.
Maria Dolce, pianta a maturazione tardiva, vigorosa e molto produttiva. Frutto medio-grosso, rotondo, estesamente colorato di rosso brillante. Polpa gialla, rossa vicino al nocciolo, molto soda, di ottimo sapore e spicca. Rappresenta una varietà abbastanza nuova di elevato valore agro-pomologico. I frutti sono attraenti e presentano un gusto molto apprezzato, dolce.
Maria Linda, pianta a maturazione medio-precoce con albero a portamento regolare, vigoria media, epoca di fioritura intermedia e produttività  medio-elevata. Il frutto appare di meda pezzatura, forma rotondo-oblunga, leggermente asimmetrica, epidermide bianca sovraccolorata di rosso intenso sul 70-80% della superficie. La polpa è bianca, spicca, di buona consistenza, succosa e di sapore buono ed equilibrato.
Orion, cultivar mediamente vigorosa e molto produttiva, interessante fra le Nettarine tardive per le caratteristiche organolettiche dei frutti. presenta frutti grossi o molto grossi (peso medio 205 g), di forma sferica a volte asimmetrica. La polpa è di colore giallo, venata di rosso attorno al nocciolo, spicca, di buona consistenza e tenuta. Il sapore è buono ed equilibrato.
Platipesca (Pesca Piatta), cultivar decisamente rustica, presenta frutti di dimensioni medio piccole e forma decisamente inusuale per una pesca, appiattita e schiacciata. La polpa è di colore bianco con sfumature rosse vicino al nocciolo, spicca, profumata, dolce ed aromatica.
Venus, cultivar molto vigorosa e molto produttiva (produce su tutti i tipi di rami). In alcuni areali del sud Italia non riesce a soddisfare il fabbisogno di freddo. Al nord può presentare produzione incostante in quanto sensibile al freddo invernale. Presenta frutti di buona pezzatura (peso medio 182 g), forma rotondo - oblunga, colorati di rosso vivo. La polpa è di colore giallo, di buona consistenza e buone caratteristiche organolettiche. Buona anche la tenuta del frutto sulla pianta.

ALTRE PROPOSTE DAL VIVAIO

Ala, cultivar molto produttiva a frutto grosso color giallo con macchie rosse. Polpa gialla, rossa vicino al nocciolo, spicca. Matura a metà agosto e necessità di impollinazione.
Carlotta bianca e gialla, cotogne rustiche a maturazione estivo-autunnale (metà settembre a Firenze), molto profumate e saporite. Polpa semi-aderente piuttosto consistente. Pezzatura media. Rusticità elevata.
Cotogna del Poggio, tardiva a frutto allungato e buccia molto tomentosa. Gialla a completa maturazione. Profumata e saporita.
Cotogna di Rosano, cultivar toscana a frutto medio grosso con epidermide gialla. Polpa gialla macchiata di rosso vicino al nocciolo. Eccellente, matura a settembre.
Di Vigna, tipica pesca bianca dal buon profumo, polpa tenera e saporita. Pezzatura medio piccola. Cultivar popolazione estremamente robusta, resistente alla bolla.
Duracina Massima (Giallona di Verona), Frutto grosso e polpa gialla fino al nocciolo, anch’esso giallo. Succo dolce e fine. Matura a metà agosto.
Elberta, antichissima varietà toscana a polpa gialla saporitissima. La pianta è rustica ed è molto adatta anche per l’impollinazione della Duracina Massima.
Pesca di Alberges (Sbergi) , pesca noce tipica della Sicilia e della Calabria, è decisamente una varietà particolare. Frutto piccolo, con buccia di colore giallo chiaro, con leggerissime marezzature rosse a completa maturazione. Polpa spiccagnola, bianca, dolce, aromatica e succosa con retrogusto di mandorla. Matura a metà-fine agosto.
Poppa di Venere, molto vigorosa a frutto molto grosso di bell'aspetto. Polpa bianca profumatissima. Matura in settembre.
Sanguigna, varietà particolare per la sua polpa rosso sangue, matura in agosto.

Vecchie Varietà
Cardinal
Maria Bianca
Pieri 81
Michelini, Flaminia.

Varietà moderne
Vesuvio
Caldesi 2000
Babygold 6
Carson
Stark Red Gold
Crest Haven
Babygold 9
Fairlane

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione per orientarvi della scelta del Vostro Frutteto.


 

Lonsi Vivai
Cenaia - Crespina Lorenzana (PI)
Email: info@lonsivivai.it
Email: lonsivivai@tin.it