Il Melo


GLI ALBERI DI MELO

BELLA DI GIARDINO, cultivar invernale a frutto grosso di squisito sapore. Matura in novembre-gennaio.
BELLA DI BOSKOOP, Cultivar olandese, frutto medio, di forma variabile, per lo più sferoidale. La buccia è di medio spessore, ruvida per la presenza di una estesa rugginosità, macchiata o striata di rosso. La polpa è bianco-giallastra, piuttosto compatta, mediamente succosa, zuccherina, acidula, poco aromatica ma gradevole. I frutti sono serbevoli, ed alle volte possono arrivare fino a primavera. Si impollina ad esempio con Calvilla bianca. E’ del 1856 e matura in Ottobre/Novembre.
CALVILLA BIANCA D'INVERNO, i frutti presentano una modesta serbevolezza. Si impollina con ‘Abbondanza’, ‘Delicious’. E’ del 1880, ed il suo frutto è grosso, un po’ appiattito. La buccia è di colore giallo chiaro a volte sfumata di arancio, di aspetto molto fine e delicato. La polpa è compatta, acidula, molto buona, di colore bianco-crema. E’ ottima anche per la cottura e per ricavarne confetture. Matura in Ottobre-Novembre.
COMMERCIO, il frutto è medio-grosso, appiattito, leggermente simmetrico. Buccia giallo limone con sovraccolore rosso esteso, polpa bianco-crema a tessitura fine, scarsamente succosa, soda, mediamente dolce, poco acidula. I frutti, idonei anche per la cottura, in frigo si conservano per 5-6 mesi. E’ una cultivar del 1865 e matura in dicembre.
DURELLO, è una delle mele più serbevoli. Il frutto è medio grosso, appiattito con epidermide verde e sfumature rosse. La polpa è soda e succosa. La pianta è molto produttiva.
GELATA, frutto medio, di forma rotondeggiante schiacciata. Buccia verde un pò cerosa. Molto aromatica. Profumata e serbevole, si mantiene fino a primavera.
MPERATORE ROSSO, cultivar antica di origine russa (1874). Pianta molto vigorosa e resistente ai forti freddi, non ha esigenze speciali. Il frutto è enorme, la buccia è di color rosso vivo. Polpa stopposa, ispida. Matura precocemente, da settembre a novembre.
LAVINA BIANCA, originaria del modenese. Il frutto è medio piccolo, di forma sferoidale o tronco-conica breve. La buccia è liscia di colore verde giallo. Polpa bianco-crema, soda, croccante, succosa, piuttosto zuccherina e poco acida. I frutti sono molto serbevoli perché possono essere immessi al consumo nei mesi primaverili, quando sono esaurite le scorte delle altre cultivar. Matura il 20 ottobre.
PERMAIN DORATA, vecchia varietà inquadrabile nella famiglia delle Renette dorate, caratterizzate da buccia a colore di fondo giallo-dorato con striature rosse e sfumature dalla parte del sole, striature miste con qualche punteggiatura di ruggine.
RENETTA ANANAS, cultivar di buona fertilità e di medio sviluppo. Frutto di grandezza media e di forma ovale. Buccia liscia giallo-dorata. Polpa giallognola, profumata, che ricorda l’odore di ananas. Matura in novembre.
LIMONCELLA, cultivar del sud Italia, vigorosa e produttiva. Frutto medio piccolo, asimmetrico, a buccia gialla, con lievi lenticelle rugginose. Polpa bianca soda, succosa e aromatica. Maturazione invernale.
RENETTA GRIGIA di Torriana -(Mela Ruggine), cultivar di buon vigore a frutto rotondo con epidermide completamente rugginosa. Maturazione invernale, adatta per cuocere.
RENETTA DEL CANADA, E’ una vecchia varietà, forse di origine francese del 1771. Il frutto è grosso, tendenzialmente sferoidale, un po’ schiacciato. La buccia è giallo-verdastra, arrossata all’insolazione, talora leggermente rugginosa. La polpa, bianco giallastra, è piuttosto tenera, ricca di aroma, acidula, di sapore piacevolissimo. E’ squisita anche cotta e si presta ottimamente per fare dolci. E’ una varietà tipica della media e alta collina. Matura a settembre.
RENETTA WALDER, frutto grosso, di forma tronco-conica breve, costoluta. Buccia liscia di colore verde, polpa giallocrema, succosa, fondente, tenera mediamente zuccherina e leggermente acida, di gusto gradevole mediamente serbevole. La buona produttività, l’elevata pezzatura, il colore verde della buccia, non soggetta a rugginosità e le buone qualità organolettiche fanno di questa varietà una delle più interessanti. Matura a settembre.
ROSA ROMANA, la mela apiana di Plinio: bella, schiacciata, croccantissima. Varietà rustica e di eccellente qualità organolettiche.
VERDONE Romano, epidermide verde cerosa per questo tipo dalla polpa croccante, di pezzatura media e maturazione tardiva, degna di merito.
ZEUCA, antica cultivar friulana, prende il nome dalla valle omonima. Maturazione invernale. Frutto sferico oblungo di grandezza media, con buccia cerosa di colore verdastro e rosso. Polpa croccante di sapore molto gradevole. Ottima conservabilità.

LE ALTRE PROPOSTE DEL VIVAIO
Abbondanza, scoperto nei pressi di S.Pietro Capofiume (Bo), è un albero che produce dal secondo anno. Il frutto è sferico e leggermente appiattito, di media grossezza, poco colorito alla raccolta ma intensamente striato di rosso dopo un paio di mesi nelle melare. Polpa croccante tenera, zuccherino-acidula, di ottima serbevolezza. Buon impollinatore. Matura in ottobre.
Annurca, cultivar del sud Italia molto vigorosa a fioritura tardiva; frutto medio piccolo, di forma appiattita, sferoidale con buccia giallo verdastra, mediamente rossa all'insolazione. Polpa bianca, dolce e un po' aromatica. Maturazione invernale. Si conserva fino a marzo-aprile.
Belfiore Giallo, cultivar a frutto di forma conica allungata; buccia untuosa di colore giallo paglierino con punti grigi e sfumatura rosa. Polpa dal classico sapore di mela cotta a completa maturazione che avviene in autunno.
Bella del Giardino, cultivar invernale a frutto grosso di squisito sapore. Matura in novembre-gennaio.
Black Ben Davis, Cultivar ottenuta da una mutazione di ‘Ben Davis’. Frutti medi o grossi, di forma costante, sferoidale. La buccia è di medio spessore, liscia, cerosa, di colore giallo verdastro, quasi completamente coperta di rosso-vinoso. La polpa è bianco-crema, relativamente poco compatta, non molto succosa, lievemente acidula, poco zuccherina. Matura in autunno.
Calubria, chiamata anche Renetta Verde, buccia di colore verde, maturazione autunnale.
Calvilla bianca d'inverno, Cultivar buonissima a frutto rotondeggiante appiattito. Epidermide giallo verdastra, polpa bianca soda e aromatica, maturazione autunno-invernale.
Calvilla di S. Salvatore, vegetazione debole. Il frutto, mangiato al tempo giusto è di sapore squisito. La maturazione del frutto va da novembre a gennaio.
Calvilla Rossa, Il frutto è molto bello, di forma costoluta e graziosa. Il colore della buccia è rosso-pallido. La polpa è tenera, leggera e molto saporita. E’ frutto esclusivamente da tavola e da mercato. Matura da dicembre a marzo.
Campanino, di origine modenese, è rustica, di vigore medio scarso, con portamento espanso. Il frutto è piccolo e presenta una forma tendenzialmente sferoidale. La buccia è rossa su fondo giallo-verdastro. La polpa è soda, zuccherina, di colore bianco verdastro o bianco crema, leggermente acidula. Si raccoglie a fine ottobre e si conserva facilmente fino a dicembre. Discreta per il consumo fresco, è invece ottima e consigliata per la cottura, per dolci o per la preparazione di confetture. Matura in ottobre.
Campanino, frutto piccolo, tondeggiante, con epidermide verdastra, macchiata di rosso. Produce generalmente frutti a coppie, disposti come due campane, dal gusto croccante e saporito. Maturazione tardiva.
Carla, i frutti sono piuttosto piccoli, di forma costante, tendenzialmente sferoidale. La buccia è mediamente spessa, cerosa, di colore giallo chiaro con riflessi verdastri, più o meno macchiata di rosso-chiaro-brillante. La polpa è molto bianca, piuttosto tenera, relativamente succosa, poco zuccherina, non aromatica. Alberi mediamente vigorosi, resistenti al freddo invernale, leggermente suscettibili alla Ticchiolatura. Scoperta nel 1817, matura il 15 ottobre.
Casciana, tipica della Toscana occidentale. Di forma piuttosto appiattita e di pezzatura piccola è mela rustica e meritevole di coltivazione.
Cavicchia, coltivata anticamente in tutta l’Emilia-Romagna, da Reggio Emilia fino a sconfinare nel Pesarese. Resistente a parassiti e fisiopatie. Frutto dalla forma allungata. Si conserva fino a marzo.
Cerina, varietà tipica del Lazio dove veniva anticamente coltivata per la sua rusticità: sapore ottimo, profumo intenso, grande serbevolezza.
Ciocca Rumela, Frutto oblungo, caratteristico e buccia rossa. La maturazione è nel periodo autunnale. Ha la simpatica caratteristica di far suonare i semi all’interno dell’endocarpo, una volta giunta a maturazione completa.
Decio Giallo, Una varietà fra le più vecchie, originaria della Valle Padana. Il frutto è piccolo di forma sferoidale appiattita, con buccia di colore giallo, spesso sfumata di rosso nella parte soleggiata. La polpa è candida, molto soda, zuccherina, profumata. Mela ottima anche da cuocere e molto serbevole. Si impollina con ‘Abbondanza’. Matura il 20 ottobre.
Decio Verde, identico al Decio Giallo, solo più verde la buccia.
Decio, antichissima varietà coltivata fin dal tempo dei romani. In Toscana è conosciuta con il nome di Nesta ed è la mela da conservazione per eccellenza. La sua polpa, durissima, risulta nello stesso tempo fine e zuccherina. Maturazione autunnale.
Delizia Rossa, albero di media vigoria. Frutto leggermente conico di media dimensione, profumato. Buccia rossa e polpa bianco verdastra, succosa, zuccherina e molto aromatica. Si raccoglie alla fine di settembre /primi di ottobre.
Della Madonna (Garofala), antica varietà originaria del Centro-Sud. Frutto di grosse dimensioni, giallo con venature rosse. Maturazione autunnale.
Democrat, cultivar di origine australiana e nota in Italia già da molti anni. I frutti sono di pezzatura media, appiattiti, coperti completamente o quasi di un rosso piuttosto scuro. La polpa è croccante, succosa, ma poco aromatica. Sono molto serbevoli.
Dolce Piatto, Cultivar invernale piemontese. I frutti sono ottimi da cuocere e da consumo fresco.
Durello Giallo, antichissima cultivar invernale, originaria della Valle Padana. I frutti sono di pezzatura media, appiattiti, con buccia giallo-paglierina, rosata o macchiettata di rosso vivo all’insolazione e con polpa molto soda; ottimi da cuocere. Questa cultivar si è affermata grazie alla sua eccezionale resistenza e serbevolezza. Matura in autunno.
Ferro, cultivar invernale antica di origine emiliana. I frutti sono di pezzatura media o piccola, troncoconici, con buccia verde, rossa leggermente rugginosa all’insolazione. La polpa è poco succosa e scarsamente zuccherina. La serbevolezza è ottima.
Florina, varietà moderna produttiva, di colore rosso-verde, resistente all’oidio e alla ticchiolatura. Indicata per la coltivazione biologica.
Francesca, antica cultivar invernale originaria della Toscana. I frutti sono di pezzatura media o piccola, leggermente schiacciati con buccia di colore verde giallastro poco attraente, alquanto untuosa, con polpa succosa, acidula, leggermente profumata, di buona qualità e buona serbevolezza.
Gambafina, cultivar piemontese. I frutti sono globosi, medio grandi, un po’ schiacciati, con buccia verde striata di rosso e con polpa piuttosto tenera, zuccherina, leggermente acidula e di limitata serbevolezza. Matura il 30 settembre.
Gelata, antica cultivar abruzzese a maturazione autunno-invernale. I frutti sono di pezzatura media, alquanto appiattiti con buccia di colore verde-giallo. La polpa è succosa, zuccherina, aromatica, parzialmente traslucida. Sinonimo: ‘Ghiacciata’.
Golden Delicious, varietà moderna. Colore giallo, picchiettato di nero. Maturazione autunnale.
Granny Smith, varietà moderna. Mela di colore verde, resistente alle malattie. Maturazione autunnale. Lo scarso contenuto di zuccheri la rendono particolarmente indicata per diete a basso tenore calorico.
Grenoble, vecchia cultivar invernale, resistente alla Ticchiolatura, ha una elevata predisposizione alla conservazione in frigo. Matura in settembre-ottobre.
Lazzerino, albero di medie dimensioni, frutto di media pezzatura. Polpa croccante zuccherina e molto gradevole, serbevolissima. Matura completamente a marzo.
Limoncella, è una delle più antiche varietà italiane di melo, molto produttiva e rustica. Il frutto è piccolo, di forma ovoidale tendente al cilindrico, con buccia giallo-verdastra a volte sfumata di arancione. La polpa è quasi croccante, molto zuccherina, poco acidula, profumata, molto buona. Questa mela è fra quelle che si conservano più a lungo. Matura in ottobre.
Losa di Giaveno, mutazione di Mela Rosa, originaria di Giaveno.
Marcon, resistente a ticchiolatura, matura in autunno.
Mela Pera, di origine piemontese, dove è chiamata ‘Pum Peri’. Profumo e sapore che ricordano la pera. Da non confondere con il Nashi.
Mela Pesca, antica varietà originaria del reggiano, resistente alla ticchiolatura, alla butteratura e ai parassiti. Il nome deriva dal colore dell’epicarpo, come la pesca. Maturazione nella prima decade di ottobre.
Mezza Rossa d’Armea, di origine sconosciuta. Matura a novembre. Colore in parte rosso, in parte verde.
Musona, frutto di pezzatura grossa, matura di autunno. Colore rosso-verde.
Mutsu, albero molto vigoroso, produttivo , precoce e costante nella fruttificazione. Frutti di eccezionali dimensioni, di forma tendenzialmente sferoidale. Buccia giallo-verdastra, rosata nella parte esposta al sole. Polpa bianco-crema, di ottima consistenza, aromatica, succosa, di gradevole sapore. Cultivar di elevata serbevolezza. Matura il 10 ottobre.
Panaia o flagellata, frutto molto grosso per questa cultivar a maturazione autunnale a polpa molto fine e succosa. Buonissima da cuocere.
Pasarot, frutto piccolo, invernale. Ottima da cuocere.
Poma, di forma particolare, allungata. Colore rosso-verde. Maturazione autunnale.
Pomella Genovese, varietà invernale, polpa croccante, dolce-acidula.
Puppino, frutto piccolo, di forma tronco-conica breve. Buccia ruvida di colore giallo, a volte sfumato di rosa. Polpa giallo-crema, soda, croccante, succosa, poco zuccherina e leggermente acida, di buone caratteristiche gustative mediamente serbevole. Matura il 10 novembre.
raccoglie e si consuma fra la prima metà di settembre e la prima metà di novembre.
Ramber Beauty, antica cultivar di origine inglese.
Regina delle Renette, è una piccola mela dal sapore eccellente con epidermide giallo dorato e striature rosse. La polpa è croccante e profumata. La maturazione avviene a fine agosto.
Renetta Ananas, cultivar di buona fertilità e di medio sviluppo. Frutto di grandezza media e di forma ovale. Buccia liscia giallo-dorata. Polpa giallognola, profumata, che ricorda l’odore di ananas. Matura in novembre.
Renetta Blanche, colore giallo pallido. Maturazione tra ottobre e novembre.
Renetta Champagne, antica cultivar probabilmente originaria della omonima regione francese e scoperta nel 1799. Frutto medio, di forma costante, generalmente simmetrica, appiattita, in sezione circolare. La buccia è mediamente spessa, poco cerosa, di colore giallo brillante, talvolta appena sfumata di rosso all’insolazione. La polpa è bianca, piuttosto tenera, succosa, acidula, poco zuccherina e poco aromatica. Matura il 5 novembre.
Renetta del Canada, è una vecchia varietà, forse di origine francese del 1771. Il frutto è grosso, tendenzialmente sferoidale, un po’ schiacciato. La buccia è giallo-verdastra, arrossata all’insolazione, talora leggermente rugginosa. La polpa, bianco giallastra, è piuttosto tenera, ricca di aroma, acidula, di sapore piacevolissimo. E’ squisita anche cotta e si presta ottimamente per fare dolci. E’ una varietà tipica della media e alta collina. Matura il 20 settembre.
Renetta di Champagne, straordinaria serbevolezza per questa renetta dal sapore gradevolmente acidulo. Frutto piccolo, appiattito, di colore giallo pallido.
Renetta di Francia, raccolta in settembre, maturazione il mese successivo. Di colore rosso e pezzatura media.
Renetta di Spagna, varietà antica, da raccogliere in settembre e maturazione in autunno.
Renetta di Tarantasca, antica cultivar autunnale, mediamente resistente alla Ticchiolatura ha una buona predisposizione alla conservazione in frigo.
Renetta Grigia di Torriana, i frutti sono medi, di forma costante, appiattita o tronco-conica. La buccia è sottile, finemente rugginosa su fondo giallo-vivo. La polpa è bianco-verdastra, soda, relativamente succosa, molto zuccherina, acidula e poco aromatica. Albero vigoroso, resistente al freddo invernale ed alla Ticchiolatura. Buoni impollinatori: ‘Commercio’, ‘Golden Delicious’. Scoperta nel 1920, matura in novembre.
Renetta Rossa dei Carmelitani, antica cultivar autunnale, mediamente resistente alla Ticchiolatura, ha una buona predisposizione alla conservazione in frigo.
Renetta Walder, frutto grosso, di forma tronco-conica breve, costoluta. Buccia liscia di colore verde, polpa giallocrema, succosa, fondente, tenera mediamente zuccherina e leggermente acida, di gusto gradevole mediamente serbevole. La buona produttività, l’elevata pezzatura, il colore verde della buccia, non soggetta a rugginosità e le buone qualità organolettiche fanno di questa varietà una delle più interessanti. Matura il 20 settembre.
Rodella (Piattona), cultivar invernale segnalata in Liguria ed in Toscana. Il frutto è schiacciato, mediamente serbevole, polpa bianca, soda, croccante, zuccherina. Albero di media vigoria e buona produttività.
Rosa di Caldaro, vecchia cultivar locale del Trentino Alto Adige. I frutti sono medi di forma generalmente costante, appiattita e rugginosa. La buccia è piuttosto spessa, liscia, cerosa, di color giallo-chiaro verdastro. La polpa è bianca, piuttosto tenera, succosa, poco zuccherina, leggermente acidula, un poco aromatica. Albero vigoroso, molto produttivo e resistente al freddo invernale, poco suscettibile all’oidio. Scoperta nel 1749, matura in inverno.
Rosa Mantovana, frutto medio, di forma costante un poco appiattita. La buccia è piuttosto spessa, liscia, cerosa, giallo-chiara, macchiata di rosa intenso. La polpa è bianca, piuttosto tenera, succosa, poco zuccherina, lievemente acidula. Albero vigoroso, di lenta messa a frutto, mediamente produttivo. I frutti sono meno serbevoli di quelli di Rosa Caldaro. Matura il 10 ottobre.
Rosa Romana, vecchia cultivar invernale diffusa in alcune località dell’Appennino emiliano. I frutti sono di pezzatura media o grossa, rotondeggianti, schiacciati, con buccia giallo verdastra, macchiata di rosa intenso. La polpa è bianca, piuttosto tenera, succosa, poco zuccherina, lievemente acidula. Albero vigoroso, a portamento relativamente espanso. Matura il 10 febbraio.
Rosmarina Rossa, varietà antica. Si raccoglie nella seconda decade di ottobre. Buccia rosso-gialla, resistente alla ticchiolatura.
Rossa di Firenze, simile alla Francesca ma più rossa all'insolazione. Maturazione autunno-invernale.
Rotella, varietà tipica della Toscana occidentale (Garfagnana, Lunigiana), rossa e a polpa bianca molto serbevole e ottima.
Ruggine Tardiva, vecchia cultivar ha una vigoria media a portamento procombente, produttività elevata e costante con messa a frutto precoce. I frutti di forma rotondeggiante sono completamente rugginosi. Si conservano per alcuni mesi in fruttaio e sono particolarmente indicati per la cottura. Matura in autunno.
Runse, antica cultivar invernale originaria del Piemonte. I frutti sono medio-piccoli, globosi, leggermente costoluti. La buccia è intensamente coperta di rosso con striature rosso-violacee. La polpa è soda, dolce , leggermente acidula. I frutti, molto serbevoli, si conservano facilmente fino a maggio. Matura il 30 settembre.
S.Giovanni, cultivar toscana a maturazione estiva. Frutto dib media pezzatura a tronco conico con epidermide giallo verdastra macchiata di rosso. Polpa fine e succosa.
Scudellino, albero fertilissimo. Varietà originaria del Veneto, dove viene largamente coltivata. Il frutto è medio-grosso di forma tronco-conica oblunga. Buccia liscia di colore verde- giallo; polpa bianca, soda, croccante, succosa, mediamente zuccherina e piuttosto acida. Varietà molto produttiva, con frutti grossi di forma singolare e di ottime caratteristiche qualitative. Matura il 15 ottobre.
Spitzlederer, antica cultivar trentina. Produce frutti medio piccoli, globosi, con buccia completamente rugginosa e polpa soda, zuccherina, acidula, poco succosa e molto aromatica. I frutti tendono a raggrinzire durante la conservazione. Matura in autunno. Ottima per torte.
Stayman Red, varietà più recente dell’antica Stayman Winesap, dal colore rosso e dalla dolce polpa compatta.
Tonina, albero di grande vigoria che produce frutti di grande pezzatura. Hanno la buccia giallo oro con sfumature rosso acceso per tre quarti, untuosa e cosparsa di lenticelle. Si mantiene fino alla metà di aprile. La polpa è croccante, acidula e parzialmente zuccherina. E’ la mela più bella per guarnire la fruttiera.
Verdone, il frutto è medio-grosso, di caratteristica forma sferoidale appuntita, costoluta. Buccia liscia di colore verde-giallo, a volte sfumata di rosa all’insolazione. Polpa bianco-crema, molto soda, succosa, croccante, mediamente zuccherina e leggermente acida, di gusto gradevole, molto serbevole. Varietà tardiva, molto produttiva. I frutti, di pezzatura elevata e di ottima qualità, si conservano fino a primavera sia in frigo che in fruttaio. Matura il 14 novembre.
Zamboni, varietà tipica di Reggio Emilia, ottima per il consumo fresco, si conserva fino a Natale, e matura dopo il 20 settembre. Ottima resistenza alle malattie.
Zeuca, antica cultivar friulana, prende il nome dalla valle omonima. Maturazione invernale.
Zittella, frutto medio per questa cultivar a buccia cerosa di colore verde brillante e guancia rossa. Polpa molto croccante e particolare. Maturazione invernale.

I MELI ESTIVI
Aranciata Cox, Il frutto è medio, di forma costante e appiattita. La buccia è mediamente spessa e poco cerosa, di colore giallo aranciato, striata di rosso scuro, specialmente nella parte soleggiata. La polpa è bianco crema, molto succosa, fine, abbastanza consistente, mediamente zuccherina, acidula, lievemente aromatica. E’ leggermente sensibile all’Oidio e al freddo invernale. La cultivar è del 1830. Buoni impollinatori: ‘Astrakan Rosso’, ‘Calvilla Bianca d’Inverno’. Matura in Ottobre.
Astrakan Rossa, vecchia cultivar scoperta nel 1816 di origine svedese. Il frutto è medio, di forma costante, sferoidale leggermente appiattita. La  buccia è sottile, cerosa, di colore giallo, coperta di rosso chiaro. La polpa è bianco-avorio, tenera, relativamente succosa, poco zuccherina, leggermente acidula ed appena aromatica. Alberi di rapida messa a frutto, molto resistenti al freddo, mediamente sensibili all’Oidio. Matura alla metà di luglio.
Calvilla Estiva, matura alla fine di agosto. Buccia rossa, polpa biancastra. Albero di media vigoria e buona produttività.
Gravenstein, antica cultivar tedesca. I frutti, che si raccolgono da metà luglio a fine agosto, sono piuttosto grossi e un po’schiacciati con polpa consistente succosa, acidula e con aroma delicato. Il colore, all’epoca di maturazione, è striato rosso vivo. Predilige i luoghi piuttosto freddi purché protetti dai venti. Come cultivar estiva è molto serbevole.
Luigi, frutto rosso, tondo. Tra le migliori autunnali. Matura i primi di settembre.
Panaja, albero scarsamente vigoroso con produttività medio elevata. Frutto medio grosso, sferoidale leggermente appiattito. Buccia verde chiaro con sovraccolore rosso striato e poca rugginosità. Polpa bianca a tessitura fine, succosa soda, poco dolce, leggermente acidula. I frutti sono idonei anche alla cottura e in frigo presentano una conservabilità media. Matura il 15 agosto.
S.Giovanni, cultivar estiva. I frutti sono di media o piccola pezzatura, spesso deficienti di colore, con polpa poco zuccherina, facilmente deperibili: hanno il pregio della precocità. Matura il 24 giugno.
Vista Bella, albero molto vigoroso, a portamento tendenzialmente espanso. Il frutto è medio o medio-piccolo, di forma variabile, generalmente tronco-conica breve o più spesso leggermente appiattita. La buccia è piuttosto spessa, giallo-verdastra, con sfumature violacee nei frutti ben esposti. La polpa è bianca, poco compatta, succosa, poco zuccherina, acidula, leggermente aromatica, molto gradevole per l’epoca di maturazione. Scoperta nel 1962, matura il 10 luglio.

LE ALTRE PROPOSTE DEL VIVAIO

Vecchie Varietà
Deliziosa,
Renetta del Canada,
Stayman Winesap,
Winter Banana

Varietà moderne
Astrakan Rosso
Braeburn
Florina
Gala
Golden Delicious
Goldrush
Granny Smith
Jonagold
Ozarkgold
Hi – Early
Prima
Primera
Priscilla
Starking
Stayman Red
Summerred

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione per orientarvi della scelta del Vostro Frutteto.


 

Lonsi Vivai
Cenaia - Crespina Lorenzana (PI)
Email: info@lonsivivai.it
Email: lonsivivai@tin.it