Il Ciliegio


GLI ALBERI DI CILIEGIO

Amarena di Castelvetro, varietà di buona produttività, a portamento espanso. Come le altre varietà di amarena, presenta frutti rosso chiaro di dimensioni più grandi rispetto alle marasche e ha sapore più dolce.
Amarena Chateaumorelle, varietà di buon vigore, a portamento espanso e buona produttività. Frutto rosso scuro, di elevata acidità, adatto sia al consumo fresco, sia per succhi e confetture.
Amarena di Montmorency, varietà di vigore medio e buona produttività. Frutto medio, rosa-rosso con polpa tenera di colore crema. Maturazione negli ultimi giorni di giugno.
Anellone, vecchia varietà diffusa nel modenese e bolognese conosciuta anche col nome di Durone dell'anella tardivo. Pianta vigorosa espansa con fioritura tardiva . Ha frutti di dimensione grande e sferoidale dalla buccia rossa e polpa giallo biancastra di sapore dolce.
Bigarreau Burlat, albero di vigore medio/elevato, assurgente, a precoce messa a frutto. Autoincompatibile. Frutto medio, cordiforme, rosso molto scuro, brillante. Polpa rosso pallido, molle, dolce, molto succosa. Di lenta entrata in produzione anche per la forte vigoria dell'albero, i frutti vanno soggetti a spaccatura in caso di pioggia in prossimità della raccolta. Esistono alcuni cloni con caratteristiche abbastanza diverse. Maturazione 20 maggio.
Bigarreau Moreau, mediamente vigoroso a portamento medio - assurgente, di lenta entrata in produzione. Autoincompatibile. Frutto medio - grosso, cordiforme, rosso scuro. Polpa rossa, dolce, molto succosa, abbastanza consistente. Mediamente sensibile alla spaccatura dei frutti per piogge in prossimità della raccolta. Maturazione 25 maggio.
Big Star, cultivar di elevata vigoria, il frutto è cuoriforme, aspetto attraente per forma e colore, buona consistenza e sapore, produttività elevata e costante.
Celeste, cultivar autofertile di media produttività. Il frutto con polpa presenta discrete qualità gustative e una consistenza media. Risulta sensibile al cracking offre una buona resistenza alle manipolazioni. Maturazione al 30 giugno.
Cornetta, detta anche Corniola, antica varietà cesenate di durona, che ha come caratteristica la forma del frutto allungato, cuoriforme, con buccia rosso scuro e polpa soda, sanguigna. Il sapore è dolce, la conservazione breve. La maturazione è tardiva (dopo il 25 Giugno fino anche ai primi di Luglio).
Durone di Vignola 1, albero di medio vigore, messa a frutto abbastanza precoce, produttiva. E’ forse la migliore e più apprezzata varietà per l’esportazione. Autoincompatibile. Frutto grosso, cordiforme, depresso, rosso/nerastro. Polpa soda, carnosa, rosso scura, quasi spicca. Esigente in fatto di fertilità e freschezza del terreno. Maturazione al 15 giugno.
Durone di Vignola 2, albero molto vigoroso, di tardiva entrata in produzione. Autoincompatibile Frutto grosso (inferiore a 'Durona 1), cordiforme, molto consistente, rosso scuro. Polpa soda, carnosa, rosso scura, consistente. Maturazione al 15 giugno.
Durone Nero di Vignola 3, DURONE NERO DI VIGNOLA 3, varietà antica, è una pianta vigorosa e produttiva. Presenta un frutto grosso, rosso scuro, dalla polpa consistente e saporita. Matura ai primi di luglio.
Durone di Cesena, di vigoria medio-elevata a portamento espanso, mediamente produttiva. Autoincompatibile. Frutto medio/grosso, cordiforme, colore rosso nerastro. Polpa rossa, compatta, succosa, spicca, molto gradevole. Maturazione al 20 giugno.
Durone dell’Anella, originario delle colline bolognesi, matura nella terza settimana di giugno. Il frutto è grosso, con polpa rosata.
Durone della Marca, cultivar di origine marchigiana. I frutti sono grossi, cordiformi, con buccia di colore bianco giallastro, arrossata al sole, consistente. Polpa bianca, molto soda, poco succosa, quasi spicca. Il peduncolo è lungo. Albero molto vigoroso. Si impollina bene con Durone dell’Anella e Durone nero III. Matura nella seconda decade di giugno.
Durone Giallo di Cuneo, frutto di colore giallo, polpa bianca. Matura la terza decade di giugno.
Ferrovia, albero vigoroso con portamento assurgente di media produttività. Autoincompatibile. Frutto grosso, cordiforme, di color rosso vivo. Polpa rosa /rosso, più intensamente colorata vicino al nocciolo, molto consistente, aderente al nocciolo, succosa, di buone caratteristiche gustative. Diffusa soprattutto al sud, ha trovato largo consenso anche al nord per la qualità dei frutti. Maturazione al 15 giugno.
Giorgia, di vigore medio/elevato, portamento semi-espanso, elevata e costante produttività. Autoincompatibile. Frutto grosso, più largo che alto, di colore rosso brillante fino a rosso scuro in piena maturazione. La polpa è rossa e di elevata consistenza. La succosità e le qualità gustative sono medie. Varietà adatta per la costituzione di impianti ad elevata densità di piantagione. Maturazione al 5 giugno.
Kordia, cultivar di medio/elevato vigore, autosterile. Il frutto di medio-grosse dimensioni. La polpa è di colore rosso, dalle buone qualità gustative, consistenza e succulenza medio-elevate. Mediamente suscettibile al cracking, con resistenza media alle manipolazioni e scarsa sensibilità alla monilia.
Lapins, di vigoria medio-elevata, a portamento assurgente, di tipo semispur. Autocompatibile. Frutto medio grosso, cordiforme, rosso scuro a maturazione, brillante; polpa rosa, mediamente consistente, succosa, di buone caratteristiche gustative, poco suscettibili allo spacco da pioggia. Di grande interesse per la abbondante e costante produttività talvolta eccessiva con tendenza di produrre a grappoli; necessita di opportuna potatura e di portainnesti di vigore medio. Maturazione al 15 giugno.
Mora dalla Punta, cultivar veronese di origine sconosciuta. Albero molto vigoroso a portamento espanso. Frutti grossi, sferoidali. La buccia è di colore rosso vivo, consistente. Polpa color rosa-rosso, abbastanza soda, mediamente succosa, poco aderente al nocciolo. Matura la seconda decade di giugno.
Mora di Vignola, i frutti sono di media grossezza, sferoidali; la buccia è rosso-nerastra, molto consistente. La polpa, di colore rosso-nerastro intenso, è molto succosa, quasi spicca, molto gradevole. La cultivar si impollina bene con Bigarreau Burlat. Matura a fine maggio-primi di giugno.
Regina, varietà di ciliegio a fioritura e maturazione tardiva. Il frutto è di elevate dimensioni con forma cuoriforme, dal colore rosso intenso. La polpa è di ottime qualità gustative e di consistenza elevata. Molto resistente alla monilia ed al cracking.
Van, cultivar a medio-elevata produttività. Frutto di medie dimensioni. Polpa di ottime qualità gustative, consistenza e succulenza media. Varietà molto suscettibile al cracking, di media resistenza alle manipolazioni e medio-elevata sensibilità alla Monilia.

ALTRE PROPOSTE DAL VIVAIO
CILIEGI DOLCI
Varietà antiche
Lustrina del Casentino, varietà molto precoce a polpa molle, colore rosa sfumato. Di sapore tenue e delicato; molto succosa. Rustica ed adatta-bile anche a terreni difficili.
Maggese, tenerina dal gusto soave che matura in epoca precoce. Succosa ma non molto saporita. Matura ai primi di Maggio.
Turca, cultivar toscana a frutto medio grosso, rosso scuro a polpa dura e saporita. Maturazione tardiva.
Moscatella Gialla, buonissimo durone, dall’inconfondibile epidermide gialla. Maturazione in giugno. Resistenza elevata.
Bella di Arezzo, durone mediamente vigoroso e molto produttivo. Il frutto è di pezzatura medio-grande, cuoriforme, di un bel colore rosso intenso con leggere maculature, e presenta una polpa rossa, molto dolce e croccante. Maturazione fine giugno. Varietà commercializzata, secondo fonti storiche, anche nell’Antica Roma.
Napoleone I, bel durone chiaro con guancia rossa di maturazione medio tardiva. Buona pezzatura e sapore ottimo.
Durona dei Campini, frutto grosso e scuro per questa cultivar loca-le a maturazione medio tardiva. Polpa dura e molto succosa, sicuramente degna di merito.
Cornetta, facente parte del gruppo dei duroni allungati teneri, questa varietà è molto apprezzata per la compattezza della polpa e il suo valore organolettico. Maturazione metà Luglio
Corniola, cultivar toscana vigorosa e assurgente. Frutto medio piccolo a polpa scura consistente. Maturazione molto tardiva.

Varietà moderne (autoimpollinanti) Isabella, Stella, Lapins, Sunbust.

CILIEGI ACIDI
Varietà antiche
Amarena di Verona, grossa pezzatura, peduncolo corto, succo incolore, maturazione primi di Giugno. Polpa acida tendente al dolce.
Amarena Reale, pezzatura molto grossa, succo incolore, corto peduncolo, polpa leggermente acida, tendente al dolce. Metà Giugno.

Visciole
Visciola di Roma, media pezzatura, medio peduncolo, polpa scurissima, leggermente acida e appena dolce. Fine Giugno.

Marasche
Maraschina di Firenze, pezzatura piccola, medio peduncolo, polpa scurissima, acida e amara. Fine Giugno. Adatta per liquori.

CILIEGI IBRIDI

Visciolone Inglese Precoce, matura ai primi di Giugno,  colore rosso intenso dal succo vinoso e zuccherino. Sapore ottimo.
Imperatrice Eugenia, Precoce di maturazione e dal frutto grosso di colore rosso porpora. Succosa leggermente acida e deliziosa.
Regina Ortensia - Frutto di colore rosso chiaro e lucente, grande, quasi sferico, dal succo non troppo colorato ma di sapore eccellente. Maturazione tardiva.

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione per orientarvi della scelta del Vostro Frutteto.


 

Lonsi Vivai
Cenaia - Crespina Lorenzana (PI)
Email: info@lonsivivai.it
Email: lonsivivai@tin.it