I Frutti del Bosco


I LAMPONI
Dal punto di vista botanico, i lamponi vengono classificati soprattutto nella specie Robus idaeus, arbusto con rami a tralci che dal suolo tendono ad avere portamento verticale, curvo sotto il peso dei frutti. In Vivaio :
Autumn Bliss, frutto medio grosso, rosso, rifiorente. Produttività elevata. Destinazione: consumo fresco.
Bristol, frutto di colore nero, pezzatura media, buona resistenza alla manipolazione. Unifero.
Cambi, frutto rosso brillante, unifero, di media pezzatura. Forma conico-sferica, buona produttività.
Fall Gold, lampone a frutto giallo rifiorente. Vigoria soddisfacente. Maturazione autunnale.
Glen Clova, Frutto rosso, dimensioni medio-grosse, maturazione precoce, ma che si protrae molto a lungo.
Glen Moi, frutto grosso di colore rosso chiaro, brillante. Unifero. Varietà vigorosa, adatta anche ai climi freddi.
Gold Pearl, pianta mediamente vigorosa e produttiva. Scarsa la produzione del primo raccolto, media quella del secondo. I frutti, precoci nella maturazione, sono di colore giallo pallido o giallo oro, di gusto squisito, nettamente superiore alle varietà a frutto rosso.
Heritage, frutto rosso. Varietà rifiorente
Malling Promise, frutto rosso, medio, saporito. Forma tronco-conica. Produttività medio-elevata. Si presta sia da consumo fresco, sia da trasformazione.
Ruby, lampone a frutto rosso rifiorente.
September, varietà molto vigorosa. Frutto rotondeggiante, di pezzatura media, di colore rosso chiaro, a maturazione uniforme, di facile raccolta, mediamente consistente, di gusto gradevole. Non ha difetti degni di nota. Idonea per il consumo fresco. Maturazione autunnale.
Willamette, vecchia varietà abbastanza diffusa in Italia. Pianta molto vigorosa che produce tralci lunghi e ricadenti, ricoperti da spinescenza. Frutto grosso, di forma conico-corta, di colore rosso tendente al violaceo, a maturazione uniforme, di facile distacco. Idoneo al consumo fresco e alla surgelazione. Matura dalla seconda terza di giugno alla seconda di luglio.
Zeva, pianta mediamente vigorosa con polloni eretti, mediamente produttiva. Frutto di grossa pezzatura, conico, di colore rosso brillante, a maturazione non sempre uniforme, mediamente consistente, di gusto discreto. E’ consigliabile nelle zone non soggette a umidità relativamente elevata e con frequenti piogge. Matura in autunno.
MIRTILLO BERKELY, (mirtillo gigante americano), arbusto vigoroso con portamento assurgente-espanso, di altezza medio-alta ed una resistenza al freddo media. Molto produttiva, l'epoca di maturazione nella zona pedemontana è media, medio-tardiva e va da inizio Luglio a inizio Agosto. Molto adattabile a diversi habitat. I suoi frutti risultano molto grandi.
MIRTILLO JERSEY, i Mirtilli giganti Jersey sono una varietà tardiva. I Mirtilli sono particolarmente salutari, gustosi e ricchi di vitamine. In aprile-maggio, sbocceranno i fiori bianco-rosa e da luglio-agosto inizia la raccolta.
LE MORE
Più che i rovi selvatici autoctoni, solitamente si coltivano varietà che discendono da alcune specie americane. Nonostante allo stato selvatico siano tutte piante spinose, molte delle varietà hanno perso questo carattere. Le proposte del Vivaio :
Arapaho
Lockness
Altre varietà disponibili
Black Diamond, mora senza spine molto produttiva. Frutto grosso nero.
Black Satin, varietà molto vigorosa e dotata di notevole rusticità. La maturazione e raccolta inizia verso la metà del mese di luglio e si protrae fino a tutto il mese di settembre.
Chester Thornless, varietà resistente ai freddi invernali. Frutto di colore nero adatto al consumo fresco o trasformato.
Dirkensen, frutto grosso nero precoce. Adatto al consumo fresco o da trasformazione.
Merton Thornless, portamento eretto con spine, frutto di pezzatura medio, grossa, dolce.
Tay Barry, ibrido tra mora e lampone, ottenuto in Scozia. Pianta vigorosa, con spine, a frutti grossi ed allungati, di colore rosso cupo e profumo intenso.
Thornfree, varietà molto vigorosa ad elevata produttività. Manifesta una buona resistenza alla siccità e si presta ad essere coltivata anche nelle zone meno fertili. La maturazione e raccolta inizia nella prima decade di agosto e si protrae fino alle prime gelate autunnali.

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione per orientarvi della scelta del Vostro Frutteto.


 

Lonsi Vivai
Cenaia - Crespina Lorenzana (PI)
Email: info@lonsivivai.it
Email: lonsivivai@tin.it