I Frutti del Benessere


Actinidia Arguta (Kiwi), è originaria dell’Asia orientale. Cultivar molto rustica, manifesta uno sviluppo molto limitato rispetto all’actinidia tradizionale. I frutti sono delle bacche prive di tomentosità, con buccia sottile di colore verde o rossiccio più o meno diffuso. La polpa con il frutto a piena maturazione è tenera, deliquescente ricca di piccoli semi, di sapore molto dolce, gradevolissima. La maturazione è precoce e avviene 30-40 gg. prima dell’Actinidia deliciosa. Le varietà disponibili sono la ‘Issai’ e la ‘Ananaskaia’.
Actinidia deliciosa, Le varietà disponibili sono la ‘Hayward’, distinta in esemplari maschili e femminili, con frutto molto rinomato, pezzatura grossa, raccolta fine ottobre, maturazione dal 15-20 novembre e la ‘Jenny’, che è invece autofertile ed ha frutti di pezzatura inferiore.
goji, arbusto originario dell'Asia, (Himalaya), appartiene alla famiglia delle solanacee ed è comunemente chiamato “pianta della giovinezza” Fiorisce dai primi di giugno, matura scalarmente da luglio a settembre. I frutti sono piccole bacche con buccia croccante e polpa liquescente ricca di piccoli semi, ad elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti.
Melograno, è una pianta assai antica, originaria del Medio Oriente e poi diffusasi in tutto il bacino mediterraneo. Le varietà si differenziano per la dimensione del frutto e il sapore più o meno dolce. Di seguito le varietà prodotte dal Vivaio:
Dente di Cavallo, frutto rosso di pezzatura media, di sapore dolce e ottima produttività.
Gigante d’Albania, frutto grosso con buccia giallo biancastra.
Gigante del Convento, frutto molto dolce, di pezzatura buona e buccia gialla con sfumature biancastre.
Tondo Verde, varietà dolce con buccia che non si colora. Raccolta a metà ottobre.

Noci, pianta di origini molto antiche, se non addirittura preistoriche, il noce ha una doppia valenza, per il legno e per il frutto. Diffuso inizialmente in Asia, ha poi raggiunto la Grecia e da lì l’Europa e il Nord America.
Nocciolo, arbusto autoctono sia in pianura che in collina. Amenti gialli in inverno. In Vivaio è disponibile la varietà ‘Tondo Gentile delle Langhe’, con frutto di forma rotondeggiante e dimensioni più grosse.

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione per orientarvi della scelta del Vostro Frutteto.


 

Lonsi Vivai
Cenaia - Crespina Lorenzana (PI)
Email: info@lonsivivai.it
Email: lonsivivai@tin.it