L'Albicocco


GLI ALBERI DI ALBICOCCO

Antonio Errani, cultivar di elevata vigoria, portamento assurgente, produttività media ma incostante. Frutto medio, ovato, asimmetrico, arancione chiaro, con sopraccolore medio. Polpa arancione, di elevata consistenza, sapore ottimo, spicca. Maturazione a metà giugno.
Bella d’Imola, albero con portamento assurgente, fruttifica su mazzetti di maggio e rami di un anno. Polpa aranciata e mediamente soda, spicca, buone qualità gustative e con sapore tendenzialmente acidulo. Autofertile.
Goldrich, albero a portamento assurgente, di media produttività, autoincompatibile o parzialmente autofertile (impollinatori Bella d'Imola e Portici). Il frutto è di colore aranciato intenso, privo di sovraccolore, con elevata tenuta di maturazione. Polpa aranciata, di elevata consistenza e spicca. Maturazione a fine giugno.
Marietta, albero di vigoria media, autofertile; i frutti presentano un fondo arancio chiaro con sovraccolore rosso arancio sul 30% del frutto. Il sapore è buono e mediamente succoso.
Pellecchiella, pianta di elevata vigoria e produttività, con frutti dalla forma oblungo-ellittica, dal colore giallo aranciato e dal calibro medio grosso. Il frutto presenta una polpa giallo arancio, soda e di ottimo sapore. Matura l’8 luglio.
Pisana, albicocco dal frutto grosso, di ottime caratteristiche organolettiche con maturazione medio tardiva (20-30 giugno).
Portici, pianta con produttività elevata e costante, a portamento assurgente. Frutto arancio chiaro con polpa arancio consistente e spicca. Buon sapore, molto aromatica e con succosità discreta. Matura a fine giugno.
Reale d’Imola, frutto medio-grosso, oblungo o ovato, a forma di mandorla, leggermente asimmetrico; buccia aranciata, liscia; polpa di colore arancio intenso, matura in modo disforme a partire dall’apice. Sapore dolce-acidulo con particolare e inconfondibile aroma. Si raccoglie la prima decade di luglio.
San Castrese, cultivar precoce, assai produttiva, originaria della zona vesuviana con ottime capacità di adattamento in climi diversi. Albero molto vigoroso, che produce frutti di bell’aspetto di medie dimensioni e di colore giallo con sfumature rosse. Polpa aranciata, soda, spicca, di buon sapore, adatta alla produzione di sciroppati di buona qualità. Matura il 21 giugno.
San Francesco, varietà precoce (matura a metà giugno) e con buona resistenza alle malattie. Albicocca medio-piccola, con buccia verde-arancio (tendente al rosso a maturazione) e polpa soda e gradevole, ottima fresca o sciroppata.
Tyrinthos, varietà greca, ampiamente diffusa in Italia. Frutto molto grosso, buccia gialla con sovraccolore rosso. Varietà a polpa arancio chiara molto apprezzata per la sua precocità. Matura la prima settimana di giugno.

ALTRE PROPOSTE DAL VIVAIO
Luizet, frutto molto grosso per questa varietà a polpa zuccherina e profumata, di vigoria elevata. Matura a fine giugno.
Paviot, cultivar a frutto grosso di un bel colore giallo scuro con sfumature rosse. Molto apprezzata perchè gustosa e profumatissima.
Precoce di Toscana, frutto di buona pezzatura e polpa profumata attaccata al nocciolo. Matura in giugno.
Reale, varietà a frutto grosso cuoriforme dal sapore ottimo. Fioritura e maturazione tardiva. Albero molto vigoroso.
Valleggia, varietà di origine ligure, vigorosa, a fioritura tardiva. Il frutto, di un bel colore arancio leggermente puntinato di rosso, matura i primi di luglio e presenta una polpa soda, dolcissima e leggermente aromatica.
ALBICOCCO SUSINO, (Susincocco), ibrido naturale tra il susino e l’albicocco, esiste da antica data. La pianta fiorisce di un colore bianco rossastro, il frutto è di colore sanguigno e la polpa, pure sanguigna, di consistenza simile ad una susina ciliegia, è molto profumata e aderente al nocciolo. Si riproduce solo per innesto.
BIRICOCCOLO, ibrido naturale tra albicocco e susino con caratteristiche intermedie tra le due specie sia del frutto che della pianta. Matura a fine giugno; molto resistente alle avversità parassitarie.

Vecchie Varietà
Bulida, Canino, Cafona, , Boccuccia, Dulcinea, Palummella.

Varietà Moderne
Ouardi, Precoce di Tirinto, Precoce di Colomer, Precoce di Boulbon, Sungiant, Canino Tardivo.

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione per orientarvi della scelta del Vostro Frutteto.


 

Lonsi Vivai
Cenaia - Crespina Lorenzana (PI)
Email: info@lonsivivai.it
Email: lonsivivai@tin.it